Descrizione
M. Testa fusiformis-subulata. laevigata; anfractibus convexiuscolis, striis creberrimis subinconspiquis superne signatis, columella quadriplicata; basi elongatissima non striata in canalem longiucsculum rectum exeuntem; apertura oblongata.
(pag 96 Cocconi G. 1873: Enumerazione sistematica dei molluschi miocenici e pliocenici delle provincie di Parma e Piacenza. Mem. R. ACC. Sc. Ist Bologna, Bologna; 3 (3):1-372).
; Conchiglia fusiforme, assai allungata, lesiniforme nella spira, liscia, lucente. Gli anfratti ne sono un po’ convessi, in numero di 9 o 10, lisci su tutta la loro superficie, fuorchè in vicinanza alla suturata superiore; dove sono marcati da linee sottilissime, appena visibili ad oçchio nudo e fittissime; sull' ultimo anfratto, che, va gradatamente restringendosi, si rendono più visibili nel medesimo posto; la parte inferiore di esso si protrae in una lunga coda sottile all’estremità acuminata, e sull' esterno, segnata da linee trasverse oblique distanti, pochissimo marcate. L' apertura è stretta, allungata; il canale che ne fa seguito lungo ed un po' diretto all'indietro a sinistra, con tendenza ad ascendere; la columella ha tre pieghe bene distinte, crasse, non molto oblique, ed una quarta appena segnat. L' ultimo anfratto misura oltre la metà della lunghezza della conchiglia.
Il confronto che puossi fare di essa colle forme che mi sono note, starebbe soltanto colla var. E testa exili subulata Bell. della M. fusiformis Brocc., ma la forma della nostra specie è ancora più affusolata, le strie trasversali più fitte e non punteggiate, il numero delle pieghe columellari minore, nessuna traccia di angolo alla parte superiore degli anfratti
Per questi motivi sarei indotto a ritenerla come specie distinta da chiamarsi, M. nitidula per la sua levigatezza.
Di essa posseggo un solo esemplare raccolto nelle marne cerulee di Lugagnano e ne ho veduto un altro più piccolo appartenente al Gabinetto del R. Collegio Maria Luigia di Parma. Le dimensioni sono le seguenti:
Lunghezza 0,060 Diametro: 0,013
(pag 96-97 Cocconi G. 1873: Enumerazione sistematica dei molluschi miocenici e pliocenici delle provincie di Parma e Piacenza. Mem. R. ACC. Sc. Ist Bologna, Bologna; 3 (3):1-372).