Descrizione
Tellina uniradiata: Testa oblonga, compressa, antice truncata, striis transversis tenuissimis, pube radio unico elevato.
Fossile in valle di Andona.
Affine alla precedente, ma è alquanto meno stretta ed un po’ più gonfia di essa. Il pube non ha che un solo raggioprominente che è situato più dappresso alla inflessione della valva che al cardine; carattere che ho riscontrato costante in 9 individui.
(pag. 511-512 Link to digitized work
Brocchi, G. 1814. Conchiologia fossile subapennina con osservazioni geologiche sigli Apennini e sul suolo adiacente. Tomo secondo. - pp. [1-2], 241-712, Tav. I-XVI [= 1-16]. Milano. (Stamperia Reale). ; La P. uniradiata Brocc. non sembra corrispondere all'omonima di Hornes, in quanto che le strie trasversali sono minutissime e la loro flessuosità non bene manifesta come nella specie dell'Hornes, la quale poi si distingue dalla prima per dimensioni di gran lunga maggiori e per una considerevole grossezza di valve. Noi abbiamo sott'occhio esemplari che si riferiscono alla specie Brocchiana ed altri che indubbiamente rappresentano la specie dell'Hornes.
Quelli che si riferiscono alla P. uniradiata Brocc. si raccolgono nelle ripe di Campile, nel Riorzo a Castell'Arquato sempre nelle sabbie gialle. (pag. 368 Cocconi G. 1873: Enumerazione sistematica dei molluschi miocenici e pliocenici delle provincie di Parma e Piacenza. Mem. R. ACC. Sc. Ist Bologna, Bologna; 3 (3):1-372).