Chi Siamo

Il Sistema Museale d’Ateneo

L’Università di Parma ha costruito nel tempo uno straordinario patrimonio museale accessibile a tutti. Le collezioni che lo compongono, sviluppatesi parallelamente alla didattica e alla ricerca universitaria, riguardano i diversi ambiti scientifici, naturalistici e artistici.

Il Sistema Museale d’Ateneo è costituito dall’insieme delle strutture responsabili dell’acquisizione, della conservazione, della gestione, della valorizzazione e della fruizione delle raccolte ed ha come scopo la diffusione e la promozione della cultura e della conoscenza scientifica.

Il Museo conserva, studia e fa conoscere: i percorsi espositivi sono ideati proprio per rendere più efficace ed accessibile la fruizione museale da parte di un pubblico trasversale di visitatori e di target sempre più ampi di “consumatori” dei Musei.

I Musei offrono visite guidate a fini educativi per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Gli studenti universitari, anche stranieri, possono svolgere tirocini curriculari in tutti i Musei dell’Ateneo: per maggiori informazioni

Ricerca scientifica nei Musei Universitari dell’Ateneo di Parma: una prospettiva in continua trasformazione, che dallo studio delle nostre collezioni scientifiche, approda e si concretizza in pubblicazioni, progetti di catalogazione, esposizioni e mostre, iniziative ed eventi a carattere divulgativo.

UOS Musei di Ateneo
P.le San Francesco,3 43121 Parma