Descrizione
N. Testa parva, ovata, acuminata, transversim lineis impressis striata, longiudinaliter crebre costata; an-fractibus planulatis, supremis perfecte laevibus; apertura subovata. Labro extus varicoso, intus dentato.
(pag 81-82 Cocconi G. 1873: Enumerazione sistematica dei molluschi miocenici e pliocenici delle provincie di Parma e Piacenza. Mem. R. ACC. Sc. Ist Bologna, Bologna; 3 (3):1-372).
;
Questa piccola specie che tiene alcuni rapporti di somiglianza colla N. serraticosta Bronn e colla N. incrassata Müll. ne differisce anzitutto per le sue minori dimensioni. La conchiglia non è così allungata, come nella N. serraticosta, ma è più ovale e perciò nel suo complesso più somigliante alla forma della N. incrassata. Differisce poi da quest' ultima, perchè l'anfratto inferiore non è così rigonfio.
La nostra conchiglia è traversalmente solcata da linee sottili, impresse e longitudinalmente percorsa da coste vicinissime, separate da sottili spazii, non così prominenti, come quelle della N. serraticosta e più fitte di quelle di quest' ultima. Tali strie e pieghe si trovano in tutti gli anfratti, meno nei due o tre superiori (embrionali) che sono perfettamente lisci, come quelli della N. incrassata, e la conchiglia termina in punta quasi ottusa. Gli anfratti poi sono più appianati di quelli della N. incrassata e maggiormente ancora di quelli della N. serraticosta. L' anfratto inferiore poi presenta le coste meno marcate e più fitte man mano che si avvicinano al labbro esterno. Questo è orlato di un rialzo, come nella N. ascanias Brug. e non di rado, come in questa, si osserva una verruca assai sporgente e della forma precisa del rialzo del labbro esterno sull'ultimo anfratto in vicinanza del labbro interno. L'apertura che corrisponde circa ad un terzo della lunghezza della conchiglia è quasi ovale od elittica. Il labbro esterno è grossolanamente dentato internamente, l' interno presenta una piccola piega alla parte superiore ed è perfettamente liscio nel resto; il canale è breve ed in proporzione della piccolezza della conchiglia abbastanza lungo.
Dimensioni dell' esemplare figurato al naturale (fig. 2) :
Lunghezza 0,005
Diametro 0, 005.
Si trova nelle sabbie gialle a Castell'Arquato, ma non frequentemente.
(pag. 82 Cocconi G. 1873: Enumerazione sistematica dei molluschi miocenici e pliocenici delle provincie di Parma e Piacenza. Mem. R. ACC. Sc. Ist Bologna, Bologna; 3 (3):1-372).