CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Fondato dal Professor Arturo Carlo Quintavalle nel 1968, il CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università) è un archivio che non ha eguali nell’ambito accademico italiano. Il progetto è nato con l’obiettivo di creare una raccolta pubblica di arte strettamente connessa alla didattica e alla ricerca. Oggi l’archivio è organizzato in cinque sezioni: Arte, Fotografia, Media, Progetto, Spettacolo.
Il Palazzo della Pilotta fu la prima sede del Centro che nel 1986 si spostò nel Padiglione Nervi di via Palermo. L’attuale sede è l’Abbazia di Valserena dove il centro è stato trasferito nel 2007.
Nel 2014 è stato definito un programma di riorganizzazione e ristrutturazione degli spazi del centro, che prevede un nuovo progetto espositivo teso ad offrire al pubblico un saggio rappresentativo delle straordinarie collezioni dell’archivio.
Alla direzione di Arturo Carlo Quintavalle, durata fino al 1989, segue quella di Gloria Bianchino sino alla definizione di una nuova struttura organizzativa avvenuta nel 2014; attualmente il CSAC è presieduto da Francesca Zanella.